16/01/11

La Thuile

Finalmente sono riuscito a coronare l'idea che mi balenava in testa da un pò: visitare questo spot tanto decantato.
I miei consueti compari di kite oggi mi hanno tirato un pacco colossale, chi per partecipare al concorso del Polentun + pigro de Milan, chi sopraffatto dagli obblighi familiari, ecc... ma ormai l'embolo era partito...così ho deciso, af...c.l. tutti parto lo stesso da solo. Partenza alle 6.30, arrivo alle 08.45 al parcheggio della cabinovia Les Suches (senza superare i 130 kmh!). Nessuna coda alla biglietteria; nell'incertezza del percorso da fare x raggiungere il colle opto x l'abbonamento 3h.
Niente coda nemmeno alla cabinovia; in meno di 15 min sono in cima e prendo subito la seggiovia Chaz Dura Exp x altri 15 min. Due seggiole avanti scorgo un gruppetto di persone con inconfondibili zaini straripanti di kite...molto bene, mi metto alle loro calcagna, li seguo e in un attimo siamo allo spot. Parlo con uno di loro, di Aosta che mi dice che solitamente il vento entra verso le 11. Così decido di sfruttare le 3 ore di abbonamento x sciare. Provo la pista di rientro(la 7) che mi porta esattamente dove avevo lasciato la macchina. Risalgo, ancora senza alcuna coda, poi scio un pò sugli impianti della Rosiere e verso le 11.30 mi ripresento allo spot.
Il vento era appena arrivato, anche se non molto.
Lo spot è veramente strepitoso...offre tutto ciò che si possa desiderare: una vallata piatta di grande estensione, panettoni delicati, versanti da risalire e ridiscendere in planata (x i + audaci). Il tutto nella maestosa cornice della catena del Mont Blanc, del Cervino, ecc.



Peccato esser salito solo con la 9 e aver lasciato la 13 in macchina. Infatti quando è stato il momento di rientrare non sono riuscito a bolinare a sufficienza per tornare alla base, così ho dovuto scarpinare x circa 200mt.
Comunque è stato un ottimo test x le mie coronarie... se non mi è scoppiato il cuore questa volta, vuol dire che sono proprio sano!!!


In definitiva è stata un'esperienza molto positiva:
- Da milano in 3 ore si arriva sullo spot (comprese le risalite con gli impianti)
- Nessuna coda anche se fosse una splendida domenica di sole
- Bastano davvero 15€ x raggiungere lo spot e rientrare al parcheggio in serata
- lo spot è fa-vo-lo-so!


Veniamo agli aspetti negativi:
- ho dilapidato almeno 100€ tra viaggio e impianti (ma ne ero consapevole e sono tornato arricchito nello spirito)
- bisogna salire con 2 vele: una intorno ai 9/10mq e una dai 13 in su. I locals dicono che non soffiano mai venti fotonici.
- meglio fare un check-up cardiologico prima di salire, nel caso si disponga di una vela tropo piccola e si tentino boline impossibili
Tornato a casa, dopo circa 45 min di galleggiamento nella vasca da bagno ho dovuto dare un cenno vitale a mia moglie poco prima che chiamasse il 118